sabato 5 ottobre 2013

"Corte alla Flora"

Corte alla Flora
Una nuova realtà nel vasto panorama del Consorzio dei produttori di Vino Nobile di Montepulciano: 
L'Azienda nasce nel 1988 in località Cervognano estendendosi su una superficie di circa 100ha, ma è solo nel 1993 che viene mosso il grande passo nel mondo vitivinicolo con l'impianto dei primi vigneti. 
L'idea imprescindibile su cui si è sempre basata tutta la filosofia aziendale è quella di salvaguardare , rilanciare e valorizzare ancor di più la straordinaria ricchezza che si lega al Vino Nobile di Montepulciano, da qui ogni singola scelta, dalla più piccola alla più grande, è stata fatta per garantire al nostro vino massima qualità possibile. Attualmente i vigneti si estendono per 38ha (il resto della superficie è coltivata a cereali e olivo da cui si produce un eccellente olio extra vergine), vitati con diversi cloni di sangiovese, di cabernet sauvignon e di merlot, syrah, colorino e pugnitello, petitverdot, cabernet franc.
Tutti gli impianti sottostanno ai più progrediti dettami della viticoltura moderna: 5000 piante per ettaro, potatura a cordone speronato e, durante la stagione vegetativa, interventi di potatura verde e soprattutto diradamento dei grappoli volti ad assicurare l'eccellenza delle nostree uve.
La cantina, di recente costruzione, è dotata delle più moderne tecnologie enologiche: le cisterne di vinificazione sono tutte in acciaio, dotate di un sistema per il controllo della temperatura di lavorazione (caldo/freddo) e di diversa capacità, il che consente di lavorare separatamente anche la più piccola, ma preziosa, quantità d'uva.
In due ampi locali completamente interrati sono custodite le botti in rovere da 50 hl e le barriques da 2,25 hl in cui il vino trascorre, accudito da sapienti mani, il lungo periodo di affinamento. 
L'azienda produce attualmente circa 250mila bottiglie.

Nobile di Montepulciano 2010 DOCG
80% prugnolo gentile (sangiovese)
10% merlot
10% Cabernet Sauvignon
18 mesi in botte per il Sangiovese e 18mesi barriques vitigni internazionali.
Un vino elegante nato per l'invecchiamento capace di esser degustato con secondi a base di selvaggina ma in grado anche di esser degustato in maniera contemplativa. I profumi sono estremamente accattivanti e nello stesso tempo avvolgenti ed eleganti il suo colore rosso rubino lo rende alla vista un vino molto elegante e raffinato.....

Nobile di Montepulciano 2009 RISERVA DOCG
80% prugnolo gentile (sangiovese)
10% merlot
10% Cabernet Sauvignon
24 mesi in barriques di allier e 12 mesi in bottiglia
Se dovessi esprimere questo vino con una sola parola opterei per Magnifico.
I profumi qui sono accentuati e ben definiti frutta, violetta e poi a salire vaniglia e caffè..... 
Un vino per sempre......
Capace di poter essere degustato con grandi formaggi come abbinamento di carni rosse e salumi......
Un vino che rimane ben preciso nella mente e nel tempo capace di grandi invecchiamenti......

Rosso di Montepulciano 2011 DOC
Prugnolo Gentile 95%
Colorino 5%
10 mesi in botte di rovere di Slovenia 
Un vino elegante ma nello stesso tempo giovane capace di creare nella memoria tutti gli aromi della frutta matura a bacca rossa come il lampone e la mora e' un vino molto equilibrato e gradevole la sua complessità la si può percepire nell'abbinamento cino/vino......

Corte alla Flora IGT
Cabernet Sauvignon 50%
Merlot 30%
Surah 20%
Il vino di punta della nostra azienda!!!!
Se dovessi pensare a questo vino come ad una donna lo identificherei come MERYLIN SUBLIME nella sua eleganza e bellezza qui i i vitigni internazionali sono stati scelti in maniera maniacale sia in vigna che in cantina i 12 mesi di barriques rendono questo affascinante vino elegante e morbido con dei profumi che rimangono ben delineati nella nostra memoria.
Frutta, vaniglia, caffè e spezie vivono in simbiosi naturale in questo vino.
E' un vino che non si dimenticherà mai dopo averlo bevuto la prima volta si capisce subito il grande lavoro e la capacita' di aver scelto i vitigni giusti al momento giusto.....
Un vino capace di essere degustato con grandi secondi piatti.....
SUBLIME!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento